SALUMI TIPICI DI PARMA: ACQUISTA ONLINE

Salumi di Parma in vendita online: selezione DOP e IGP

L’azienda agricola Saliceto, nelle colline parmensi, offre una selezione dei migliori salumi DOP e IGP di Parma: dal celebre prosciutto crudo alla gustosa culatta.

Tutti i salumi in vendita nel nostro shop online sono prodotti da fornitori selezionati nella FOOD VALLEY, fra i colli di Parma depositari di una delle più longeve tradizioni norcine al mondo.

I salumi di Parma rappresentano una delle eccellenze gastronomiche italiane, famosi in tutto il mondo per il loro sapore unico e la qualità superiore. Originari della regione dell'Emilia-Romagna, questi salumi artigianali sono realizzati con cura e passione, utilizzando metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.

I salumi di parma: un lungo processo di produzione

La produzione dei salumi di Parma richiede un'attenta selezione delle materie prime e una rigorosa sequenza di passaggi. Si utilizza esclusivamente carne di suini italiani, provenienti da allevamenti selezionati, alimentati in modo naturale. Dopo la macellazione, la carne viene lavorata, salata e insaccata in budelli naturali. Quindi, inizia il processo di stagionatura, che può durare da alcuni mesi a diversi anni, a seconda del tipo di salume. Durante la stagionatura, i salumi acquisiscono il loro caratteristico sapore e aroma, grazie all'interazione tra la carne, il sale e le condizioni ambientali.

Il Prosciutto di Parma  

Prodotto nelle montagne del Parmense appena sopra Langhirano, curando la lavorazione, la selezione delle cosce, e seguendo una lunga stagionatura. Spiccano la sua dolcezza, il gusto morbido e gustoso.
Ottenuto dalle cosce di maiali italiani, il prosciutto viene salato a secco e lasciato riposare per qualche settimana. Successivamente, inizia il processo di stagionatura, che avviene in cantine apposite, dove i prosciutti vengono esposti all'aria della Val Parma. Dopo un periodo di almeno 12 mesi, i prosciutti sono pronti per essere gustati.

Culatta con cotenna

Prodotta con la parte più pregiata della coscia del suino pesante italiano, stagionato in collina nelle vicinanze di Langhirano. La culatta è caratterizzata da una consistenza morbida e un sapore ricco. La carne morbida e gustosa si fonde con la croccantezza della cotenna, creando un equilibrio di consistenze che rende questo salume davvero speciale

Fiocco di Prosciutto

Prodotto dalla parte più magra della coscia del suino pesante italiano, racchiusa solo da un sottile contorno di morbido grasso, prodotto  di montagna, stagionato con la cotenna. il Fiocco di Prosciutto è un salume di Parma che conquista per il suo sapore delicato, la morbidezza della carne e la versatilità in cucina

Salame di Felino  

Prodotto solo nella provincia di Parma con le parti grasse e magre di carni suine 100% italiane. La lavorazione prevede solo sale, poco pepe nero e aglio pestato quanto basta. Il salame viene poi insaccato e stagionato almeno venticinque giorni in locali a temperatura e umidità controllate. Una delle caratteristiche più apprezzate del Salame di Felino è la sua morbidezza.

Coppa di Parma  

La Coppa di Parma viene realizzata utilizzando la parte muscolare del collo e delle spalle del maiale. Prodotto unico e pregiato, realizzato con carne di suino accuratamente selezionata, il suo sapore è ineguagliabile, consistenza morbida, profumo delicato.

La storia dei salumi di Parma

I salumi di Parma vantano una lunga tradizione che risale a secoli fa. La storia di queste prelibatezze inizia con gli antichi romani, che già apprezzavano la lavorazione e la conservazione della carne suina. Nel corso dei secoli, la pratica si è perfezionata e si è sviluppata nella regione di Parma, grazie all'ambiente ideale, caratterizzato da aria secca e ventilata e da colline rigogliose. Oggi, i salumi di Parma sono protetti da un marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), che ne garantisce la qualità e l'autenticità.